Carri romagnoli

Carri romagnoli

giovedì 7 luglio 2022

Secondo Casadei, e Arnaldo Pambianco

 

Primissimi anni '50. Sergio si reca a Savignano sul Rubicone per ingaggiare Secondo Casadei per il veglione del 9 febbraio al circolo dei Repubblicani di Forlimpopoli. Il 9 febbraio è del 1849, anniversario della Repubblica Romana. E per Sergio è un po' come andare a Canossa, per ragioni che spiega.

E qui sotto aggiunge un suo ricordo su Arnaldo Pambianco, che vinse il Giro d'Italia del centenario, e che ieri purtroppo è morto. Si ricorda anche Don Nicola, "che toccava il culo ai giocatori perché portava fortuna": quando si parla con un repubblicano finisce sempre così.

E ricordo Vanni, che girando pei colli di Bertinoro in bicicletta lo incontrò, anche lui in bicicletta. E Pambianco disse a Vanni che aveva "una bella pedalata", e Vanni, con quel suo fare ironico, si divertiva a raccontare che quel complimento lo aveva molto gratificato. 

Sergio menziona correttamente e con ferrea memoria Gastone Nencini, vincitore del Tour de France del 1960 - l'anno dopo Pambianco vinse il "Giro". Ma anche la Gabriella, di rinforzo, non scherza. "La Gabriella" perché ricordo ancora che cosa disse la mia maestra delle elementari, Giulia De Blasi, che era di origini laziali: "l'articolo davanti ai nomi propri femminili non ci va, ma qua lo mettono tutti, per cui fate come vi pare".


 

 


Nessun commento:

Posta un commento